Stampa
VagheStelleLogoWeb 
 

Vaghe stelle: ricerca territoriale fatta con i piedi

Vaghe stelle è un cammino-evento di 3, 4 o 5 giorni che si svolge ogni anno tra aprile e maggio cui partecipa un gruppo eterogeneo (per età, provenienza, professione e competenze) di una trentina di persone, ma è anche un percorso di analisi e condivisione, di confronto e contaminazione, un laboratorio di ricerca e progettazione che dura tutto l’anno.

Abbiamo individuato come ambito privilegiato della nostra indagine la fascia pedemontana del Nordest (in particolare dell’area vicentina), schiacciata tra pianura e montagna, tra il cosiddetto progresso e l’incubo dell’abbandono.

Camminando cerchiamo di ricostruire quell’incerta costellazione formata da piccole realtà economiche, culturali e sociali che gettano una nuova luce sul territorio animandolo e reinventandolo.

Pensiamo che camminare in gruppo possa essere un preciso gesto poetico e politico, un’esperienza che genera consapevolezza, che produce conoscenze, che permette altre letture dei luoghi e una nuova prospettiva rispetto alle dinamiche storiche, economiche, sociali e politiche.

_____________________

Una specie di manifesto.