collegaMenti

indice

  • La galassia Commercio Equo / Fair Trade
  • Siti da conoscere...
  • Informazione controinformazione analisi denuncia azione
  • Professionalità e servizi: il mondo non-profit che c'e' già
  • Software libero e gratis... usiamolo
  • Siti amici locali e glocali


La galassia Commercio Equo / Fair Trade


Cooperativa Unicomondo (perché il commercio fra i popoli sia Equo e Solidale)
La cooperativa Unicomondo gestisce dieci negozi di commercio equo e solidale in provincia di Vicenza inoltre opera anche nel campo di progetti diretti di importazione dal Sud del Mondo e di formazione scolastica inerenti temi sociali.

Ctm Altromercato (consorzio di Botteghe del Mondo)

Rapporti diretti e continuativi con piccoli gruppi di produttori, prezzo equo e trasparente, rispetto dei diritti di chi lavora e dell'ambiente, tracciabilità e qualità dei prodotti, informazione libera, solidarietà internazione, microcredito.

Ctm AgroFair (fresco, equo e solidale)

Società specializzata nella distribuzione di frutta fresca del commercio equo e solidale, costituita nel 2004 come joint-venture tra due organizzazioni leader del fair trade europeo: il consorzio Ctm altromercato (Italia) e Agrofair Europe BV (Olanda).

Commercio Alternativo (cooperativa di commercio equo)

Per un commercio equo e solidale tra Nord e Sud del mondo.
Per un consumo cosciente e responsabile.
Per un'economia mondiale più giusta e umana.

Equomercato (per un commercio equo e solidale nel mondo)
Nata agli inizi degli anni ‘90 su iniziativa di alcuni volontari appena rientrati dal Burundi, la Cooperativa Equo Mercato è oggi una piccola realtà produttiva ben consolidata, con 15 soci di cui 9  impiegati nella stessa cooperativa.

Libero Mondo (cooperativa sociale di commercio equo)
Libero Mondo è una cooperativa sociale di tipo B; propone un commercio equo e solidale sociale: per favorire ed avviare reali processi di affrancamento delle popolazione del Sud del Mondo, per intervenire nelle situazioni di disagio locali cercando di offire concrete possibilità di lavoro a persone escluse dai normali circuiti di impiego.

Ravinala (commercio equo e turismo responsabile)
"Il mondo è come una grande risaia: il lavoro porta frutto attraverso lo sforzo di tutti". In questo proverbio del Madagascar è racchiuso il senso del nostro essere. Crediamo che solo lavorando insieme, popoli del sud e del nord del mondo, è possibile cogliere il frutto che stiamo coltivando: un frutto di giustizia, un frutto di dignità, un frutto di PACE.


Roba dell'altro mondo (un commercio equo per una economia di giustizia)

ROBA dell’Altro Mondo nasce nel 1997 come piccola società cooperativa. Gli obiettivi che si pone vedono al centro la commercializzazione all'ingrosso e al minuto di prodotti (in prevalenza artigianato) provenienti da zone economicamente e socialmente svantaggiate secondo i principi del Commercio Equo e Solidale.

Associazione RAM (commercio equo/turismo responsabile/iniziative culturali)
Associazione culturale e umanitaria
non profit che coopera con gruppi democratici e ‘di base’ di tutto il mondo; aree di azione principale sono il subcontinente indiano, il sud-est asiatico e l’Europa.

AGICES (Associazione Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale)
Associazione di categoria delle organizzazioni di commercio equo e solidale, nasce dalla volontà di cooperazione delle organizzazioni italiane no-profit che da anni promuovono i prodotti e la cultura del commercio equo e solidale in Italia, e dall'esigenza di dar loro una rappresentanza nei confronti della società civile e delle istituzioni. AGICES è depositaria della Carta italiana dei criteri del commercio equo e solidale.

Associazione Botteghe del Mondo (commercio equo e solidale)
L’Associazione Botteghe del Mondo (Assobotteghe) è il telaio per tessere tra le Botteghe del Mondo una rete capace di valorizzare le energie che lavorano nei vari gruppi locali, promovendo incontri, collaborazione a vario livello su progetti, manifestazioni culturali ecc, ma vuole anche collegare le Botteghe con il mondo della politica e delle istituzioni, promovendo iniziative per ottenere un riconoscimento a livello istituzionale del Commercio Equo e Solidale. Sta partecipando alla costituzione ufficiale del Tavolo politico di confronto insieme a, Transfair, AGICES, ed AIES, la neonata associazione italiana dei Parlamentari per il commercio equo e solidale.

Campagna città equosolidali (commercio equo e solidale)
La campagna “Città Equosolidali” si rivolge ai cittadini e alle istituzioni (Comuni, Province, Regioni) per orientare le comunità locali verso gli acquisti di prodotti equosolidali, sensibilizzando i dipendenti pubblici e gli abitanti al Commercio Equo e Solidale, attraverso azioni e iniziative concrete.

[fair] (pensa cambia costruisce comunica immagina equa e solidale)
[fair] è consulenza, formazione su economie solidali, comunicazione sociale e cooperazione internazionale.
[fair] è un pool di professionisti, esperti ed operatori al servizio delle organizzazioni del Commercio equo e solidale,
del Terzo settore e delle piccole imprese responsabili.
[
fair] è un contributo alla crescita di un economia a misura di persona.

Pangea equo-solidale (il sogno di popoli uniti nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità)
La cooperativa sociale Pangea, nata come associazione nel 1991, è un'organizzazione di base, senza fini di lucro, il cui scopo è diffondere le idee del Commercio Equo e Solidale e della Finanza Etica come strumenti di cooperazione internazionale.


Siti da conoscere...

AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile)
Turismo Responsabile: un viaggiare etico e consapevole che va incontro ai paesi di destinazione, alla gente, alla natura con rispetto e disponibilità. Un viaggiare che sceglie di non avallare distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi universali: equità, sostenibilità e tolleranza. La carta del turismo responsabile.  

Altragricoltura Nord Est (GAS il ciclo corto)
AltrAgricoltura Nord Est ha dato il via all'iniziativa dei Gruppi di Acquisto Solidale "Il Ciclo Corto" per un'altra agricoltura.
 
Altroconsumo (Il portale al servizio dei consumatori)
Altroconsumo è un'associazione di consumatori, la prima e la più diffusa in Italia con i suoi 300.000 Soci. Indipendente e senza fini di lucro, ha un unico obiettivo: l'informazione e la tutela dei consumatori.
 
ATTAC Italia (Associazione per la Tassazione delle Transazioni Finanziarie e per l'Aiuto ai Cittadini)
Un movimento di auto educazione popolare orientato all'azione e alla costruzione di un altro mondo possibile; una rete internazionale presente in oltre 40 paesi nel mondo.
 
Bilanci di Giustizia (consumare meno consumare meglio)
In controtendenza con la società di oggi,consumando meno e meglio si guadagna in qualità di vita reimpossessandosi del proprio tempo, gustando il piacere dell'autoproduzione, riscoprendo tradizioni e scoprendo nuove culture.Questo sono i "Bilanci di Giustizia": monitorare il proprio consumo per cambiare l'economia dalle piccole cose, dai gesti quotidiani.

Centro Nuovo Modello di Sviluppo (Ci chiamiamo Centro Nuovo Modello di Sviluppo, ma siamo tre famiglie)
Un sito al servizio di chi vuole costruire più equi rapporti Nord Sud, difendere i diritti a livello globale e impegnarsi per un'economia equa e sostenibile, a partire dalla nostra quotidianità

Centro Tutela Consumatori Utenti (la forza dei consumatori)
Il Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige è un'associazione indipendente di pubblica utilità, sostenuta prevalentemente da fondi pubblici. Al CTCU aderiscono le 10 organizzazioni di tutela più importanti dell'Alto Adige nonché privati cittadini e cittadine.

Consorzio Goel (consorzio di cooperative sociali della Locride)
Un gruppo di cooperative e associazioni sociali della Locride, stimolati e coordinati dalla Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Locri-Gerace, si è incontrato ed ha avviato un cammino di confronto, di conoscenza reciproca e di sviluppo di un progetto comune.

Decrescita (rete per la descrescita serena pacifica e solidale)
La decrescita è innanzitutto uno slogan. Uno slogan per indicare la necessità e l'urgenza di una inversione di tendenza rispetto al modello dominante dello sviluppo e della crescita illimitati. Una inversione di tendenza che si rende necessaria per il semplice motivo che l'attuale modello di sviluppo è ecologicamente insostenibile, ingiusto ed incompatibile con il mantenimento della pace.
 
Eco | Blog.it (weblog su ambiente ed ecologia)
Ecoblog nasce nel dicembre 2004 all’interno del network Blogo.it. E' un weblog dove trovare informazioni e curiosità legate all’ambiente e all’ecologia.
 
Equonomia (commercio equo, GAS, consumo critico, finanza etica...)
la missione di Equonomia.it: fornire informazioni sempre più dettagliate e spunti di approfondimento nel campo del commercio equo, del consumo critico, della finanza etica nonchè di tutto ciò che può rappresentare una risposta al bisogno di creare un modello di società più attento e rispettoso dei diritti delle persone.
 
Movimento Consumatori (ai tutela dei ConsumAttori)
associazione autonoma ed indipendente senza fine di lucro, nata nel 1985 per iniziativa di un gruppo di cittadini e di esperti, sollecitati dall’esigenza di tutelare i diritti dei consumatori. Il Movimento Consumatori aderisce, fin dalla sua costituzione, alla Federazione A.R.C.I.
 
Rete Gruppi di Acquisto Solidale (rete nazionale di collegamento dei GAS)
I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti un centinaio di GAS.
 

U.S. CITIZENS FOR Peace & Justice  [to promote a just society]
USC4P&J was formed on March 19, 2005, on the occasion of the second anniversary of the invasion of Iraq. In Rome, as in cities all over the USA and throughout the world, a protest march was held calling for an end to the occupation and the withdrawal of the troops.

World Mapper  [the world as you've never seen it before]
Worldmapper is a collection of world maps, where territories are re-sized on each map according to the subject of interest.
There are 366 maps, also available as PDF posters. Use the menu above or click on a thumbnail image below to view a map.

Informazione controinformazione analisi denuncia azione

Altreconomia (l'informazione per agire)
Dalla politica internazionale al supermercato sotto casa: le pagine di Altreconomia toccano tutti i temi dell'economia globale e delle alternative solidali. Ogni mese appuntamenti, indirizzi, per passare dalle pagine del giornale al lavoro sul territorio...
 
arcoiris (televisione accessibile gratuitamente da Internet)
A differenza di una Tv tradizionale lo spettatore può decidere cosa vedere in qualsiasi momento, senza più vincoli d'orari e palinsesto. L'offerta di titoli è costantemente aggiornata e proviene sia da filmati che giriamo noi direttamente che da contributi esterni.
 
Criticamente (per un'informazione consapevole)
Criticamente nasce dall'esperienza di GRACES, un GAS (gruppo di acquisto solidale) le cui origini risalgono al 2000. Alcuni dei fondatori del gruppo hanno deciso di allargare le attività dell'associazione al campo dell'informazione, inaugurando una testata giornalistica online che fornisca un'informazione libera e indipendente da qualunque condizionamento politico o economico, su questioni che riguardano la società del nostro mondo globalizzato. 
 
GRILLOnews (un "GRILLO parlante" al servizio dell'informazione equa e solidale)
Testata giornalistica telematica,
iniziata a circolare dall’anno Duemila in Internet, contenente avvisi di appuntamenti socio-culturali e iniziative varie.

MEDIAWATCH (osservatorio sulle menzogne di guerra)
Un osservatorio indipendente sull'informazione nato il 15 febbraio 2003 dall'iniziativa di alcuni siti e riviste di informazione indipendente per segnalare manipolazioni, forzature, censure, menzogne e propaganda nascoste dietro la sedicente "lotta al terrorismo".
 
Megachip (Democrazia nella comunicazione)
E' nel lavoro quotidiano di mille intelligenze appassionate, unite dalla voglia di esserci, concretamente, per difendere il diritto alla democrazia nella comunicazione, per difendere e diffondere una conoscenza etica, rispettosa della verità e del benessere di ognuno; una conoscenza che non sia succube di un potere economico e politico indifferente a tutto, preoccupato solo di mantere, ad ogni costo, le proprie posizioni di privilegio.
 
Nigrizia (il sito dell'Africa e del mondo nero)
Nigrizia è il nome della rivista italiana mensile dei padri comboniani, fondata nel 1883, dedicata al continente africano e agli africani nel mondo. Creata originariamente come "bollettino" per fare da collegamento tra i padri missionari sul campo e l'Italia, è dal 1958 un vero e proprio rotocalco, che si pone tra gli obiettivi principali, quello di fornire notizie d'attualità, saggi, articoli, rubriche e reportage.
 
Rainews24 (giornalismo investigativo)
Molti servizi di buon giornalismo investigativo e video scaricabili.
 
Unimondo (Internet per i diritti umano e la decrescita felice e sostenibile)
Nodo italiano del network internazionale OneWorld, è nata il 10 dicembre 1998 per iniziativa della Fondazione Fontana Onlus di Padova, in collaborazione con la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto e la Cooperativa Sociale Kaleidoscopio di Trento. Nel 2001, Unimondo è diventata un'associazione non profit indipendente riconosciuta.
 
Valori (mensile di economia sociale e finanza etica)
Una testata di proprietà della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, promossa da Banca Etica ed edita dalla Società Cooperativa Editoriale Etica.


Professionalità e servizi: il mondo altro che c'e' già

Banca Popolare Etica (diamo credito al sociale / l'interesse più alto è l'interesse di tutti)
Banca Etica promuove lo sviluppo dell'economia solidale attraverso il sostegno finanziario di progetti sociali che si propongono la riduzione del disagio delle fasce deboli della popolazione, la salvaguardia dell'ambiente, la cooperazione con i paesi poveri del mondo, la promozione di attività culturali e sportive che migliorano la qualità della vita.

C.A.E.S. (Consorzio Assicurativo Etico Solidale)
La persona al primo posto. Nel tempo libero o mentre lavora, con la famiglia o con gli amici, a casa o in ufficio, durante iniziative di volontariato o all'interno delle imprese sociali: l'obiettivo è fornire una tutela assicurativa...

EUGEA (Ecologia Urbana Giardini E Ambiente)
Nasce da un gruppo di ricercatori dell'area Entomologia da Dipartimento di Scienze e Tecnologia Agroambientali dell'Università di Bologna ed ha l'obiettivo di riportare la natura e la sua preziosa bellezza in città (ecologia di II generazione).

Livecom (comunicazione non profit)
Il primo operatore telefonico non profit in Italia. I suoi obiettivi sono: favorire l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, offire servizi altamente professionale, proporre un'alternativa etica nelle telecomunicazioni.


Software libero e gratis... usiamolo

Software Libero ("Free Software Foundation")
Il Progetto GNU è stato lanciato nel 1984 per sviluppare un sistema operativo Unix-compatibile completo che fosse software libero: il sistema GNU. GNU è un acronimo ricorsivo per “GNU's Not UNIX”; (GNU Non è Unix) e si pronuncia “gh-nu“ (con la g dura). Varianti del sistema operativo GNU, che utilizzano il kernel Linux, sono ora ampiamente utilizzate...

Mozilla Italia (supporto e traduzione mozilla)
Associazione senza fini di lucro che si dedica alla traduzione italiana, al supporto e alla promozione dei prodotti della Mozilla Foundation e derivati: Mozilla FirefoxMozilla Thunderbird, SeaMonkey, Camino, Calendar, Mozilla SunbirdNVU

Wikipedia (l'enciclopedia libera)
Un'enciclopedia libera e multilingue: il progetto in italiano ha preso l'avvio nella primavera 2001...
Wikipedia è gestita da Wikimedia, fondazione senza fini di lucro, su cui si basano diversi altri progetti dal contenuto aperto e multilingue. Chiunque in Wikipedia può creare una nuova pagina o modificarne una già esistente; perché il progetto funzioni, c'è bisogno di quanti più collaboratori possibile, però sempre nel pieno rispetto delle regole e, soprattutto, usando il buon senso.


Siti amici locali e (g)locali

i Berici [eventi, turismo, attività didattiche, servizi educativi, manutenzione verde]

Coordinamento dei Comitati Cittadini [No Dal Molin]

No Dal Molin  [difendiamo la terra per un domani senza basi di guerra]

gusti Berici [meglio TIPICO, BIOLOGICO, LOCALE... E SOLIDALE]

piùDemocrazia [più democrazia e partecipazione a Vicenza]  

presenza a Longare [costruire la Pace con la nonviolenza | convertire le basi militari USA ad uso civile]  

TuttoBerici [il sito dedicato interamente ai Monti Berici]